2022-07-30-31 spessa

SABATO 30 LUGLIO 2022
Nelle due giornate saranno proposti due itinerari diversi, uno più breve, adatto anche ai più giovani, l’altro più lungo per escursionisti con più esperienza. Il percorso per l’alpinismo giovanile prevede di seguire il sentiero che dalla Località Casali, sopra Bondone, raggiungerà i verdi pascoli dell’ Alpo (1500m). Poi proseguendo sulla strada si continua fino alle baite di Spessa dove ci si accamperà per la notte. Lo stesso giorno un’altro gruppo arriverà sempre a Spessa ma partendo da Storo. Dopo aver imboccato il sentiero della Scalèta che porta ai prati di Nar si prosegue sul sentiero della Sclapa che inerpicandosi attraverso il bosco e la vegetazione permette di raggiungere l’Alpo. Qui per chi volesse c’è la possibilità di raggiungere Cima Spessa che permette un’ampia visuale su tutta la valle del Chiese e le cime limitrofe. Scesi dalla cima si prosegue sulla strada che porta ai fienili e ai prati di Spessa dove ci si accamperà per la notte e dove tutti insieme, con chiacchere e giochi si passerà la serata.

DOMENICA 31 LUGLIO 2022
La mattina di domenica 31, entrambi i gruppi, partendo da Spessa, ritorneranno all’Alpo (1500 m) per poi imboccare la mulattiera che con ampi tornanti porta a bocca Caplone (1755m), punto di collegamento con la val Vestino. Proseguiamo verso est su una strada sterrata tra verdi pascoli fioriti, si arriverà alla malga Tombea. Qui le strade dei due gruppi si divideranno. Il gruppo dell’Alpinismo giovanile salirà a Cima Tombea e poi tornerà sui suoi passi facendo ritorno ai Casali. Mentre l’altro gruppo, passando sotto cima Tombea arriverà a monte Caplone (1976 m). Si prosegue scendendo verso bocca Lorina dove il sentiero si snoda su tratti erbosi e rocce calcarea fino a raggiungere la cima del Fratone ( 1795m) Dopo aver superato un breve tratto roccioso attrezzato si prosegue su una strada sterrata che con una lieve pendenza porta ai verdi prati di Tremalzo (1685m). Qui ci saranno le macchine che permetteranno di ritornare a valle.

2022-07-30-31 storospessatremalzo  2022-07-30-31 casalispessatombea

Iscriviti alla newsletter

ultime novità della sezione
Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top

Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie