Partenza all’alba da Storo per raggiungere il Rifugio Sarentino (1600 mt), sito sulle pendici di una valle laterale dell’omonima valle Sarentino delle omonime Alpi Sarentine a nord ovest dell’omonimo centro abitato di Sarentino.
Di qui la nostra escursione, inizialmente su strada asfaltata, in breve proseguirà su ampio sentiero fra staccionate e tipiche casette in legno e pietra senza particolari pendenze fino a raggiungere il rio¨Ottenbach. È qui che il sentiero inizia a salire con pendenza più impegnativa verso malga Ottenbach (1924 mt). Da ora in poi il comodo sentiero panoramico ci condurrà al Rifugio Merano.
Per un breve tratto si ripercorre a ritroso il sentiero per poi girare a dx e raggiungere prima il Passo della Croce, quindi Giogo della Croce, Giogo dei Prati e finalmente
(già visibili da lontano), gli omini di pietra.
Questo bellissimo saliscendi (frequentato anche da escursionisti in bike e a cavallo), si sviluppa in posizione estremamente panoramica, arricchito dalle tipiche recinzioni in legno, da ponticelli e dalla costante presenza di vacche al pascolo e da biondi Aveglinesi.
Probabilmente luogo di culto precristiano, citato già in documenti nel 1540, la StoanerneMandln (o Ometti di Pietra), si presenta carica di grande suggestione con queste sue mille bizzarre “composizioni”. I bambini più volenterosi si potranno divertire a destrutturarle e ricostruirle a piacere. Da qui, in lontananza si riconoscono: La Marmolada, il Sella con il suo Piz Boè, il Sassolungo, il Catinaccio, il Lagorai e mille altre cime.
Si ridiscende quindi fino al bivio per AuenerAlm (Malga Prati) dove sarà nostra facoltà godere degli ottimi “Strauben” (è un picìo chi non ne approfitta!!).
Siamo ormai prossimi a chiudere il cerchio. Ancora una manciata di decine di minuti per ritornare al SarnerSkihùtte ossia al Rifugio Sarentino, dove, chi non ha goduto degli “Strauben”, potrà rifarsi con una deliziosa fetta di torta fatta in casa.

Partenza: ore 6 dalla sede
Dislivello: 500 mt circa
Difficoltà: Facile per tutti
Tempistica: 5 ore circa (più il tempo per costruzione ometti)
Attrezzatura: normale da montagna
Info: Alfredo 333 5926727 - Ruggero 328 2324487

Who's Online 

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Facebook

Sponsor

Get Socials

Iscriviti alla newsletter

ultime novità della sezione
Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top

Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie