Il bivacco di Malga Alpo è stato realizzato nell'estate del 2008 in concomitanza con la ristrutturazione della malga. E' stato pensato per dare la possibilità ad escursionisti e cicloamatori, anche se non mancheranno escursionisti invernali appassionati di gite con le ciaspole, disciplina che si va sempre più diffondendo, di avere un punto di ristoro e di riparo.

Va ricordato che da qui passano importanti sentieri, il sentiero mons. Antonioli che partendo da Capo di Ponte porta al Lago di Garda e il sentiero SAT n. 444 che da Storo arriva a Tremalzo, e ALPIEDI (treking di 5 tappe) ed è anche punto di partenza per escursioni a Cima Tombea che come sappiamo è meta ambitissima da appassionati di botanica per le sue rarità floreali. La zona dell'Alpo e Tombea è frequentata anche da appassionati di MTB che salgono dal lago d'Idro o dalla vicina Val di Ledro. Un tempo esisteva il rifugio Alpo ed era il punto di riferimento e tappa in questa zona ma il rifugio da diversi anni è stato chiuso e quindi non esiste più un punto di riparo e sosta aperto a tutti per tutto l'anno.

0 km, n/a

(Mappa e tracciato ricavati da Openstreetmap e rilasciati con licenza ODbL)

Per questo noi riteniamo che il bivacco di malga Alpo possa divenire un nuovo punto di riferimento, sarà nostro compito fare in modo che venga pubblicizzato e fatto conoscere. Il bivacco di Malga Alpo è situato all'interno della struttura di Malga Alpo, esattamente nel piano sottostante la stalla, sotto il porticato, con entrata rivolta verso nord. Il bivacco è sempre aperto e a disposizione di tutti. E' molto spartano ma rifornito del necessario per potersi riparare, riscaldare e passarci la notte. All'interno ci sono: una stufa, una tavola, pentole e 6 posti letto a castello. L'acqua potabile è presente a 200 metri lungo il sentiero O444. Confidiamo nel rispetto delle persone che lo frequenteranno perché rimanga sempre pulito ed in ordine.
In futuro provvederemo a renderlo più accessibile con un sentiero che salga direttamente dalla strada senza dover recare disturbo alla malga.

Dal bivacco è possibile salire alla cima Spessa.