-
Visite: 9138
"Corna dal Vescof" deriva dalla sagoma di un vescovo che si nota osservando attentamente, da una certa distanza, la roccia (corna) dove è situata la palestra. Alla data dell'inaugurazione (maggio 1999) esistono sulla falesia n° 10 vie e un paretina "sasso scuola" per i ragazzi, ci sono ancora molte possibilità di aprire nuove vie o proseguire con alcune di quelle già attrezzate; stà alla vostra capacità provarci.
La palestra si raggiunge lasciate le macchine in prossimità del parcheggio vicino al ponte, in circa 10 minuti percorrendo un comodo sentiero fino alla base della roccia. (vedi cartina).
(Mappa e tracciato ricavati da Openstreetmap e rilasciati con licenza ODbL)
Data la sua esposizione la si può frequentare in tutti i periodi dell'anno.Nei mesi invernali le ore pomeridiane sono le più indicate mentre d'estate al mattino è più fresca e al pomeriggio ci si abbronza. Da segnalare che nei pressi della palestra non c'è acqua, ma ci si può rifornire alla fontanina situata nel parcheggio.
La palestra di roccia Corna dal Vescof si trova lungo la strada provinciale che da Storo conduce a Baitoni e Bondone, in prossimità della zona industriale di Storo, proprio all'altezza del ponte della Bica, che permette agli automezzi di passare al di qua e al di là del torrente Palvico. Si consiglia di lasciare la macchina nei pressi del parcheggio incustodito che si trova vicino al ponte della Bica (in prossimità della zona industriale di Storo).
Elenco delle vie
La palestra di roccia può essere comodamente raggiunta anche in bicicletta, visto che è situata a poche decine di metri dalla vicinissima pista ciclabile del torrente Palvico.
(nella foto è indiccato il parcheggio da cui si accede alla palestra)