Scala di difficoltà per le escursioni

 

  • T: TURISTICO Itinerari con percorsi evidenti, su stradine, mulattiere o comodi sentieri, in collina o media montagna, generalmente sotto i 2000 mt di quota. Richiedono una discreta conoscenza dell’ambiente collinare montano e una preparazione fisica alla camminata.
  • E: ESCURSIONISMO Itinerari che si svolgono su sentieri o su tracce non sempre facili da reperire, spesso con dislivelli notevoli anche a quote superiori a 2000 mt. A volte esposti su pendii erbosi o detritici, su tratti nevosi, con passaggi attrezzati non impegnativi. Richiedono senso dell’orientamento e conoscenza della montagna, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
  • EE: ESCURSIONISTI ESPERTI Itinerari che comportano singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata, attraversamento canali nevosi, tratti aerei ed esposti, passaggi su terreno in. do, come pure i percorsi attrezzati e le vie ferrate. Richiedono equipaggiamento e preparazione adeguata, esperienza di montagna, passo sicuro e assenza di vertigini; in caso di neve possono essere necessari la piccozza e i ramponi.
  • EEA: ESCURSIONISTI ESPERTI CON ATTREZZATURA Per certi percorsi attrezzati, o vie ferrate, al fine di preavvertire l’escursionista che l’itinerario richiede l’uso dei dispositivi di autoassicurazione.
  • A: ALPINISTICO Itinerari che richiedono conoscenza delle manovre di cordata, l’uso corretto di piccozza e ramponi, buon allenamento ed esperienza di alta montagna.
  1. PARTECIPAZIONE: Chiunque intenda partecipare ad una escursione organizzata dalla Sezione dovrà decidere sulla base della propria preparazione fisica e tecnica. Valutare le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili circa l’opportunità di iscriversi.
  2. OBBLIGHI: la partecipazione all’escursione comporta l’obbligo di ciascun partecipante di essere solidale con il responsabile della gita e gli accompagnatori e di adeguarsi alle loro decisioni, specialmente nel caso insorgano o siano insorte delle difficoltà; di collaborare per assicurare la buona riuscita dell’escursione impegnandosi con la propria esperienza alpinistica alla massima sicurezza dei componenti la comitiva. Non sono consentite deviazioni dai percorsi programmati. Nelle escursioni che presentassero difficoltà alpinistiche saranno esclusi i partecipanti non ritenuti idonei o insufficientemente equipaggiati. Il responsabile della gita ha facoltà di modificare il programma e la destinazione, l’orario, l’eventuale sistemazione dei posti di trasporto e l’assegnazione dei posti letto nei rifugi. I minorenni potranno partecipare solo se accompagnati da persone autorizzate.
  3. PROGRAMMA: le date fissate dal calendario per le escursioni non sono impegnative. La commissione escursioni si riserva la facoltà di spostare o sospendere l’escursione per ragioni di sicurezza o di organizzazione.
  4. ORARI E PARTENZE: l’orario e il luogo della partenza sono consultabili sullo Zainetto o sul sito internet.
  5. ISCRIZIONI E QUOTE: per escursioni che comportino pernottamenti in rifugi o trasferimenti con mezzi pubblici, al fine di permettere le operazioni di iscrizioni sarà obbligo dare il proprio nominativo entro la data fissata nel programma della gita.
  6. RESPONSABILITÀ: i partecipanti in tutti i casi sollevano la Sezione organizzatrice, i sui dirigenti, il responsabile della gita e gli accompagnatori da ogni responsabilità in merito ad eventuali incidenti di qualsiasi natura che si dovessero verificare.
  7. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO: l’adesione all’escursione comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento e del programma di ciascuna escursione. 8 ASSICURAZIONE: i partecipanti alle gite sia soci che non soci saranno assicurati con una polizza infortuni. Per i soci è compresa nel costo del bollino mentre i non soci dovranno pagare una quota di € 2,00.

Sottocategorie

Puoi vedere gli sponsor de "Lo Zainetto" cliccando qui

News

Lo Zainetto - 2018 news

È disponibile "Lo Zainetto 2018" con la ...

112 Where ARE U - News

App per smartphone per le chiamate d'emergenza. ...

Bivacco malga Monsur

  Il bivacco malga Monsur (chiamata anche ...

Pagina facebook

Pagina facebook ufficiale della sezione Sat di ...

Newsletter

Se ti interessa essere sempre aggiornato sulle ...

GPS e montagna

Informazioni sull'uso del GPS in montagna, ...

Who's Online 

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Facebook

Sponsor

Get Socials

Iscriviti alla newsletter

ultime novità della sezione
Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top

Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie