Costato la vita a 10.000 Italiani per conquistarlo...
Si parte da Storo, dopo circa 2 ore e 30 minuti si arriva a Ziano di Fiemme, si imbocca la val Sadole in direzione rifugio Cauriol 1.594. Da qui si prende il sentiero E320 che tramite una comoda mulattiera ci porta fino a quota 2.027. Da qui si prende la via Austriaca inizialmente il sentiero è molto ampio ma proseguendo si restringe diventando più ripido per diventare una semplice traccia tra massi e sfasciumi.

A quota 2.343 raggiungiamo la selletta Carteri che divide il Cauriol dal piccolo Cauriol. Ora un ultima ripida rampa su traccia ci fa giungere fino alla cima del Cauriol 2.493. Da qui si potrò ammirare una vista che spazia a 360 gradi fino all’Adamello. Solo qui in cima potremo capire l’immane fatica fatta dagli Alpini quasi 100 anni fa per la conquista di
questa cima; già la salita da quel lato varrebbe una medaglia.
Dopo una sosta sulla cima prendiamo la via del ritorno, scendiamo fino alla selletta Carteri di quota 2.343, e da li scendiamo questa volta dalla via Italiana, il sentiero è ripido ma non presenta particolari difficoltà. Ci agganciamo al sentiero E302 e prendiamo la direzione di passo Sadole su facile sentiero pianeggiante dove troveremo i ruderi del villaggio Austriaco, da li parte la discesa su mulattiera fino al rifugio Cauriol all’interno del quale c’è un esposizione di alcuni reperti bellici trovati in zona.


Visualizza mappa ingrandita


Partenza: sede ore 6.30
Dislivello: 899 metri - Difficoltà: EE
Tempo di percorrenza: 7-8 ore
Attrezzatura: normale da montagna
Informazioni: Ruggero 328 2324487
Cartina: Kompas 618 Catena del Lagorai

Who's Online 

Abbiamo 7 visitatori e nessun utente online

Facebook

Sponsor

Get Socials

Iscriviti alla newsletter

ultime novità della sezione
Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top

Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie