13 NOVEMBRE - La Forra del Lupo - Wolfsschlucht

Foto

La Forra del Lupo è una lunga trincea di crinale austroungarica della prima Guerra Mondiale, che da Serrada arriva al Forte Dosso delle Somme. Qui le emozioni del tempo si sposano con la quiete della natura e con la bellezza di incredibili panorami.

Questa trincea fu portata alla luce soltanto nel 2014, da un gruppo di volontari. Il percorso è scavato tra le alte pareti di roccia ed è fatto di feritoie, osservatori e caverne che si affacciano su strapiombanti e ripidi pendii in faccia al Pasubio. La nostra escursione partirà da Zencheri (frazione di Terragnolo), salendo per una vecchia mulattiera verso Serrada, seguiremo poi la trincea (Forra del Lupo), giungendo cosi’ ai piedi del Dosso delle Somme. Lasceremo le trincee e lungo la mulattiera ci porteremo al Forte di Serrada, che si trova giusto punto al Dosso delle Somme (mt 1670), qui tempo permettendo godremo di un panorama di notevole bellezza a 360°. Il rientro sarà per le Tese ed il sentiero dei Trogari, comodo per la discesa perché non troppo ripido e ci condurrà sino alle macchine.

Visualizza mappa ingrandita

Partenza: dalla Sede ore 7,30