La via ferrrata del centenario risale le ripide pareti della Rocchetta a picco su Riva e termina a cima Sat.
Inaugurata nel 1972,è una delle più frequentate dell’Arco alpino e può essere percorsa in tutte le stagioni dell’anno.
Offre uno stupendo panorama sul lago di Garda e sui monti circostanti.
Da Riva 80 metri in direzione per Limone,sulla Gardesana occidentale,si sale con segnavia n.404 lungo una comoda e lastricata stradina che, con numerosi tornanti, conduce a un bivio ove si prosegue a sinistra fino al bastione.
Appena prima dellafortificazione, il sentiero prende a destra e sale rapidamente per una pineta raggiungendo in 20 minuti una strada forestale.
Continuando con il nostro sentiero si raggiunge l’attacco della ferrata. Le funi metalliche guidano su facili gradoni rocciosi poco esposti e ben appigliati.
Una scala di ferro alta più di quaranta metri e divisa in due da un piccolo terrazzino sospeso scavalca in massima esposizione l’imponente parete.
Superata questa prima scaletta parte la seconda impressionante sequenza di pioli alta più di settanta metri.
Dopo un breve tratto di sentiero nel folto della boscaglia, si arriva sulla cresta che conduce direttamente sulla vetta.
Stupendo panorama sul lago,la piana benacense, M. Baldo, M.Altissimo, la catena Bondone-Stivo.
Dalla cima si scende dalla parte opposta, per un breve tratto attrezzato con funi, fino alla forcella con punto di atterraggio per elicottero.
Ora si prosegue in leggera salita per qualche decina di metri raggiungendo il segnavia n.418 che ci porta a prendere il sentiero n.402 che conduce al n.404 che ci porta al punto di partenza.

Partenza: Dalla sede ore 8

Iscriviti alla newsletter

ultime novità della sezione
Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top

Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie