NOTA: La gita è stata spostata da domenica 6 ottobre a domenica 20 ottobre per concomitanza festival delle polente

L’itinerario proposto si snoda tra cime e passi delle Prealpi Bresciane che costeggiano a est il lago d’Idro e si affacciano sulla Val Vestino. Si parcheggia poco sotto l’abitato di Bondone (720 m.), vicino alla strada che collega il paese al fondovalle. Si continua a piedi per 2 km, raggiungendo il capitello di S. Martino. Appena prima, sulla sinistra, si imbocca una strada sterrata costeggiata dal Rio Valle, e che sale fino a 1000 metri di quota. Qui la strada diventa mulattiera e poi sentiero fino a sbucare al passo Bocca di Valle (1382 m.) che si affaccia sulla Val Vestino. Proseguendo a destra si continua sulla vecchia via militare, ormai ridotto a sentiero, che costeggia le pendici del Monte Cingla e che raggiunge Bocca di Cocca (1328 m). Raggiunto il passo si prosegue in direzione del Cingolo Rosso (1102 m.) e del Monte Calva dove si scenderà in direzione del castello di San Giovanni per raggiungere poi Bondone.

Difficoltà: EE

Iscriviti alla newsletter

ultime novità della sezione
Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top

Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie