Dopo aver raggiunto S. Valentino, piccola località sciistica del comune di Brentonico si posteggia l’auto pronti e carichi per partire, il riscaldamento per preparare le gambe non è previsto, il sentiero infatti si inerpica fin da subito in un bosco di faggi la cui pendenza oltre alla bellezza lascia letteralmente senza fiato.
Più in alto dove gli alberi si diradano si imbocca il sentiero attrezzato delle vipere da lì la vista si apre sulla valle e si può constatare il frutto delle prime fatiche, il dislivello percorso è notevole visto che si cammina solo da 20 minuti seguendo alcune cengette erbose ben attrezzate si raggiunge un piccolo altipiano dove nel mezzo si trova malga Bes da lì la strada prosegue in leggera salita in mezzo ai pascoli arrivati nei pressi del rif. Graziani si prosegue sulla destra fino a raggiungere il sentiero che sale fino del m Altissimo, dalla vetta il panorama si apre sul lago di Garda e se la giornata è limpida si può vedere buona parte delle sue coste fino a Salò.
Se la giornata non è troppo ventosa il i prati erbosi della cima sono l’ideale per una piccola pausa, per il ritorno è possibile costeggiare la cresta a sud godendo ancora di suggestivi scorci su lago per poi scendere nel pendio verso fondo valle dove il terreno e costellato da tane di marmotte e con un po’ di fortuna è possibile scorgerle accovacciate intorno alle loro tane.
Per concludere in bellezza ancora qualche centinaio di metri in salita permette di raggiungere la Corna Piana, un altro piccolo altipiano dove natura e biodiversità la fanno da padrone. Il sentiero conduce fino a malga Bes dove il sentiero dell’andata conduce nuovamente al parcheggio.
Considerazioni finali l’escursione si snoda prevalentemente tra i prati ed è quindi utile essere equipaggiati per proteggersi dal sole.

 

Difficoltà: E
Partenza: 7. 30 Storo
Sviluppo: 12 km
Tempo complessivo: 6 ore
Dislivello: 1000 metri
Attrezzatura: normale da montagna
Informazioni : Fabio 339270 8002

 

Who's Online 

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

Facebook

Sponsor

Get Socials

Iscriviti alla newsletter

ultime novità della sezione
Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top

Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie