-
Visite: 4444
In occasione del Trento FilmFestival, la Rete di Riserve Alpi Ledrensi è lieta di invitarvi alla serata/aperitivo in compagnia di Francesco Vidotto per la presentazione di «ALPIEDI Writers Edition», il trekking letterario dell'estate 2018, attraverso le Alpi Ledrensi:
Volantini:
Trekking letterario in sei tappe attraverso le Alpi Ledrensi.
Dal 29 luglio al 3 agosto, sei giorni in compagnia di nomi di spicco della narrativa italiana per scoprire, a passo lento, il tempo del viaggio, i codici della natura, il passato, il presente e il futuro della montagna e molto altro.
Fascino, paura, orientamento, smarrimento, percezione, elevazione. Sono molti i temi legati ai trekking, ai pellegrinaggi, ai percorsi che, passo dopo passo, ci rallentano alla velocità del viaggio, ci riportano a contatto con la natura e a noi stessi. Per questo da sempre, i cammini a lunga percorrenza, ispirano le parole di scrittori e poeti.
Quest’anno la Rete di riserve Alpi Ledrensi e alcune sezioni SAT in collaborazione con ITAS, Premio del Libro di Montagna, e Trento Film Festival proprio alla scrittura, alla montagna e al lungo cammino dedicano l’evento “Alpiedi - Writers Edition”. Sei tappe in compagnia di sei diversi scrittori per scoprire insieme la dimensione del viaggio lento e per tradurre in parole l’esperienza di un “pellegrinaggio” attraverso le montagne.
Da domenica 29 luglio a venerdì 3 agosto, un’immersione nella natura varia e selvaggia delle Alpi Ledrensi in compagnia di sei diversi scrittori del panorama nazionale che, insieme agli accompagnatori di territorio, ci racconteranno le tradizioni e il futuro della montagna attraversando il paesaggio di frastagliate creste, i panorami mozzafiato, le alte cime e le dense faggete di queste bellissime montagne.
Al termine di ogni giornata di cammino, nel clima informale di un aperitivo, discuteremo insieme a scrittori ed esperti di temi come l’anima antica della montagna tra tradizioni e paesaggio, la geografia e il linguaggio della natura, i giovani e il futuro della montagna, la paura ancestrale del bosco, i cambiamenti climatici…
E dopo cena, alla luce delle stelle, le letture scelte tratte dalle opere degli scrittori, guideranno la nostra immaginazione.
L’evento si concluderà a Molina di Ledro, presso il Museo delle Palafitte dove venerdì 3 agosto, in occasione del termine del trekking, lo spettacolo “Non ci sono più le quattro stagioni” con Luca Mercalli e la Banda Osiris chiuderà l’evento.
Gli aperitivi e le serate fra una tappa e l’altra del trekking e la serata conclusiva saranno liberamente aperti al pubblico e gratuiti, invece il trekking prevede un numero chiuso.
Per saperne di più: in occasione del Trento Film Festival, venerdì 4 maggio alle ore 19, presso la sala Caritro di Via Calepina, Francesco Vidotto, protagonista della prima tappa del trekking, in compagnia di Luca Carpanè e dei rappresentanti della Rete di riserve Alpi Ledrensi, presenteranno l’evento estivo, dando il “via” ufficiale alle iscrizioni.