In occasione del Trento FilmFestival, la Rete di Riserve Alpi Ledrensi è lieta di invitarvi alla serata/aperitivo in compagnia di Francesco Vidotto per la presentazione di «ALPIEDI Writers Edition», il trekking letterario dell'estate 2018, attraverso le Alpi Ledrensi:

 
«SENTIERI DI PAROLE. QUANDO IL TREKKING DIVENTA RACCONTO»
 
Venerdì 4 maggio - ore 19.00 ALPIEDI WRITERS EDITION
presso Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Via Calepina, 1, 38122 Trento TN)
 
Cammini a lunga percorrenza, trekking e pellegrinaggi: una missione personale, una sfida, un'opportunità per scoprire dimensioni dimenticate dentro e fuori da noi. Un modo per avvicinarsi alla natura prestando orecchio, occhio e naso ai mille messaggi di luci, ombre, forme, colori e profumi. Un codice speciale che ci riconnette con l'ambiente che ci ospita. Esperienze che alcuni sanno trasformare in parole che emozionano e fanno viaggiare. Come Francesco Vidotto che attraverso le sue "parole di montagna" introduce l'evento estivo «Alpiedi Writers Edition», un cammino in sei tappe attraverso le Alpi Ledrensi, in compagnia di sei diversi scrittori per parlare di emozioni, di paure e di amore per la montagna.
 
Per maggiori informazioni sul percorso e sul progetto «ALPIEDI»: http://www.reteriservealpiledrensi.tn.it/iti_dettaglio.php?id_iti=4302

 

Volantini:

VolantinoAlpiedi2

VolantinoAlpiedi1

 


 

Trekking letterario in sei tappe attraverso le Alpi Ledrensi.

Dal 29 luglio al 3 agosto, sei giorni in compagnia di nomi di spicco della narrativa italiana per scoprire, a passo lento, il tempo del viaggio, i codici della natura, il passato, il presente e il futuro della montagna e molto altro.

Fascino, paura, orientamento, smarrimento, percezione, elevazione. Sono molti i temi legati ai trekking, ai pellegrinaggi, ai percorsi che, passo dopo passo, ci rallentano alla velocità del viaggio, ci riportano a contatto con la natura e a noi stessi. Per questo da sempre, i cammini a lunga percorrenza, ispirano le parole di scrittori e poeti.

Quest’anno la Rete di riserve Alpi Ledrensi e alcune sezioni SAT in collaborazione con ITAS, Premio del Libro di Montagna, e Trento Film Festival proprio alla scrittura, alla montagna e al lungo cammino dedicano l’evento “Alpiedi - Writers Edition”. Sei tappe in compagnia di sei diversi scrittori per scoprire insieme la dimensione del viaggio lento e per tradurre in parole l’esperienza di un “pellegrinaggio” attraverso le montagne.

Da domenica 29 luglio a venerdì 3 agosto, un’immersione nella natura varia e selvaggia delle Alpi Ledrensi in compagnia di sei diversi scrittori del panorama nazionale che, insieme agli accompagnatori di territorio, ci racconteranno le tradizioni e il futuro della montagna attraversando il paesaggio di frastagliate creste, i panorami mozzafiato, le alte cime e le dense faggete di queste bellissime montagne.

Al termine di ogni giornata di cammino, nel clima informale di un aperitivo, discuteremo insieme a scrittori ed esperti di temi come l’anima antica della montagna tra tradizioni e paesaggio, la geografia e il linguaggio della natura, i giovani e il futuro della montagna, la paura ancestrale del bosco, i cambiamenti climatici…

E dopo cena, alla luce delle stelle, le letture scelte tratte dalle opere degli scrittori, guideranno la nostra immaginazione.

L’evento si concluderà a Molina di Ledro, presso il Museo delle Palafitte dove venerdì 3 agosto, in occasione del termine del trekking, lo spettacolo “Non ci sono più le quattro stagioni” con Luca Mercalli e la Banda Osiris chiuderà l’evento.

Gli aperitivi e le serate fra una tappa e l’altra del trekking e la serata conclusiva saranno liberamente aperti al pubblico e gratuiti, invece il trekking prevede un numero chiuso.

Per saperne di più: in occasione del Trento Film Festival, venerdì 4 maggio alle ore 19, presso la sala Caritro di Via Calepina, Francesco Vidotto, protagonista della prima tappa del trekking, in compagnia di Luca Carpanè e dei rappresentanti della Rete di riserve Alpi Ledrensi, presenteranno l’evento estivo, dando il “via” ufficiale alle iscrizioni.

alpiedi.png

 

News

Lo Zainetto - 2019 news

È disponibile "Lo Zainetto 2019" con la ...

112 Where ARE U - News

App per smartphone per le chiamate d'emergenza. ...

Bivacco malga Monsur

  Il bivacco malga Monsur (chiamata anche ...

Pagina facebook

Pagina facebook ufficiale della sezione Sat di ...

Newsletter

Se ti interessa essere sempre aggiornato sulle ...

GPS e montagna

Informazioni sull'uso del GPS in montagna, ...

Who's Online 

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Facebook

Sponsor

Get Socials

Iscriviti alla newsletter

ultime novità della sezione
Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top

Navigando il sito acconsenti all'utilizzo dei Cookie